Museo Duca di Martina, Villa Floridiana: Giovedì 1 dicembre 2016, ore 16.30
presentazione del libro LO YOGA dell’ARTE: La pratica dell’arte come percorso spirituale di Gianfranco De Micheli
Il Museo Duca di Martina da alcuni anni propone un nuovo modo di conoscere il museo, insieme alle visite alle collezioni vengono associati percorsi di benessere anche con lezioni di Yoga.
La presentazione del libro dello studioso Gianfranco De Micheli è l’occasione per una riflessione su ‘Lo Yoga dell’Arte’ da considerare non una nuova forma di Yoga ma un supporto allo Yoga classico che si prefigge un obiettivo di carattere spirituale. Si rivolge alle persone che, avendo come primario trasporto la spiritualità e avendo come attitudine naturale l’affinità con l’arte, ambirebbero a seguire il percorso dell’arte per raggiungere la meta sublime dello spirito.
Intervengono
Luisa Ambrosio, direttore del museo
Gino Sansone, presidente della scuola di yoga integrale in italia.
Gianfranco de Micheli, autore del volume
In collaborazione con la Scuola di Yoga Integrale e ‘Mistici Metropolitani’arte contemporanea spirituale
Gianfranco De Micheli (1949), architetto e artista, collabora da molti anni alla progettazione e realizzazione di edifici sacri in India. Dai primi anni Settanta ha praticato Hata Yoga per poi seguire definitivamente il Bhakti Yoga. Ha anche seguito per molti anni gli insegnamenti di Buddismo Mahayana. Dal 1986 si occupa della ricerca sulla sintesi tra Arte e Spiritualità. Ha realizzato e organizzato diverse mostre sul tema, fra tutte: “Spiritualità e Arte moderna”, nel 2000. Una sua opera è conservata dal 2013 al Museo di Arte orientale Giuseppe Tucci di Roma. La cupola del Samadhi di Bhaktisvarupa Damodara Swami a Radhakund in India è il suo più recente lavoro.
info: Museo Duca di Martina - tel. 081 5781776- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. facebook.com/museoducadimartina Scuola di Yoga Integrale, tel. 3407830920 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.