25 novembre 2019: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale del 25 novembre è stata istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico tema della violenza contro le donne.
Il Polo museale della Campania partecipa con diverse iniziative per promuovere il rispetto, la tolleranza e l’inclusione, a partire da sabato 23 novembre.


Museo archeologico di Pontecagnano
Sabato 23 novembre, ore 18.30
In vista della Giornata, sarà inaugurata nella suggestiva cornice del Museo archeologico di Pontecagnano la mostra “Ergasteria. L’Arte di Venela” – alla scoperta della creatività artigianale al femminile.
Saranno presentati particolari manufatti in ceramica, realizzati da artiste provenienti da ogni parte del mondo che, con creatività e passione, hanno rielaborato in chiave contemporanea i reperti conservati nelle collezioni del museo. La serata inaugurale sarà arricchita dalla performance di Alba Pagano e delle artiste ceramiste “Over Red” – Installazione art collective, che coinvolgerà il pubblico stimolando momenti di riflessione sul tema della lotta contro la violenza di genere. In allegato la scheda completa.
Ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo
Info: tel. 089.848181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Pignatelli
Lunedì 25 novembre 2019, ore 10.00
L’iniziativa “#iosono”, progetto rivolto soprattutto alle nuove generazioni con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire la violenza di genere.
L’iniziativa, a cura dell’associazione culturale “tu tutte unite”, coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di ii grado, nello specifico l’istituto alberghiero “ippolito cavalcanti”, il liceo classico “umberto i”, il liceo scientifico “mercalli” di napoli e il liceo artistico “majorana” di pozzuoli, accompagnati dai propri docenti. alcuni studenti della scuola di cinema “la ribalta” e non solo, disposti in cerchio con il volto coperto da una benda, a turno interpreteranno brevi monologhi in cui sarà raccontata l’esperienza di violenza subita da una donna sullo sfondo una lla lettura dell’elenco delle donne che hanno subito violenza negli ultimi anni.
seguirà l’apertura di un dibattito che coinvolgerà non solo gli studenti ma anche i counselors del centro antiviolenza “parla con me”, che presso la sede di via montecalvario accoglie e assiste centinaia di donne vittime di violenza.
interverranno:
Fernanda Capobianco, Direttore del Museo Pignatelli, Rosanna Naclerio, responsabile servizi educativi del museo, carmen crovella, psicoterapeuta e psicologa del centro antiviolenza ambito 25 e giudice onorario del tribunale di napoli, e la presidente del centro antiviolenza “parla con me”, tina grassini, counselor professionista avanzato del centro antiviolenza “parla con me”.
modera: Fabiana sera.
l’iniziativa si concluderà con la proiezione di un breve servizio del tg2, nel quale sono illustrate le attività del centro antiviolenza parla con me e di un cortometraggio di paola cortellesi sul tema.
Ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo
Info: tel. 081.7612356 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo e Certosa di San Martino
Lunedì 25 novembre 2019, ore 10.30
"Donna, se' tanto grande e tanto vali.": le figure femminili nella Sacra Scrittura.
Lunedì 25 Novembre alle ore 10.30 , in occasione della​ Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Museo propone una visita illustrata gratuita alla Chiesa della Certosa, con un approfondimento sulle figure femminili rappresentate nel ricco apparato decorativo che orna gli ambienti del transetto, dalla Cappella del Tesoro, alla Sagrestia, al Coro, alla Sala del capitolo. Attraverso l’iconografia femminile ispirata alle Sacre scritture qui presente, opera dei più importanti artisti del tardo Cinquecento e del Seicento, da Belisario Corenzio a Cavalier d’Arpino a Luca Giordano, sarà proposta una lettura del messaggio originario della cultura cristiana che restituisce piena dignità e libertà alla donna, veicolo di grazia e protagonista della storia della salvezza. La partecipazione è per un massimo di 25 partecipanti fino ad esaurimento posti, a cura del Servizio Educativo.
Ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo
Info: 081.2294503, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Museo storico archeologico di Nola
Lunedì 25 novembre 2019, ore 17.30
In occasione della Giornata, il Museo storico archeologico di Nola, in collaborazione con la sezione della FIDAPA di Nola, propone una giornata di incontro e comunicazione sul tema. Parteciperanno Maria Manganiello, presidente Fidapa - sezione di Nola, Lucia Nocerino, con un intervento sulle disposizioni normative per la prevenzione della violenza di genere, Melania Russo, che parlerà dell'abuso psicologico con proposte di intervento, e il regista Francesco Scotto, che metterà in scena alcuni brani tratti da opere che affrontano il tema della violenza.
In occasione dell’incontro il direttore del museo, Giacomo Franzese, comunicherà le prossime iniziative del Museo di Nola per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere.
Info: tel. 081.5127184 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo archeologico dell’antica Capua
Lunedì 25 novembre 2019, ore 16.00
Il Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere, dedica il pomeriggio del 25 novembre al tema della violenza contro le donne.
Il direttore del museo, Ida Gennarelli, con le operatrici della Cooperativa Città Irene Onlus di Arteteca ludoteca museale contro la povertà educativa, insieme alla psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare Rosanna Gianturco, alla presidente della Fidapa di Caserta Rachele Cantelli e alla coordinatrice di “Save the children” di Caserta, Antonella Marotta, affronteranno il delicato tema della giornata, coinvolgendo i bambini con esempi concreti, con la consapevolezza che l’educazione al rispetto delle donne va costruita nei primi anni di vita. Ascolteranno le storie delle eroine dell’antichità che hanno affrontato, con uguale forza e audacia degli uomini, avversità e prove di coraggio. Dopo la lettura, nelle sale del Museo i bambini osserveranno gli oggetti dei corredi di tombe maschili e femminili e potranno apprendere che le donne ricoprivano posizioni di prestigio ed erano rispettate dalla comunità. Dopo una breve pausa i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività con l’album “Terres des hommes”, colorando e immaginando i tanti ruoli che le donne possono ricoprire. Infine la Carta dei diritti della bambina concluderà il percorso che li renderà persone libere dai pregiudizi di ogni genere.
Programma della giornata:
Ore 16.00 - accoglienza
Ore 16.30 - visita al museo
Ore 17.00 - merenda
Ore 17.30 - Album “Terres des hommes” e Carta dei diritti della bambina
Info: tel. 0823.844206 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Teatro romano di Benevento
Lunedì 25 novembre 2019, ore 9.30
In occasione della Giornata, al Teatro romano di Benevento si svolgerà un incontro con la Procura della Repubblica di Benevento e il Centro Servizi per il Volontariato di Benevento CESVOB.
Interverranno il Procuratore Aldo Policastro e il Sostituto Procuratore Maria Colucci, responsabile dello Spazio Ascolto Vittime Vulnerabili della Procura della Repubblica di Benevento, che presenteranno il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, delle violenze sessuali, dello sfruttamento della prostituzione e dei reati spia della tratta degli esseri umani”, sottoscritto lo scorso 11 ottobre presso il Tribunale di Benevento.
È prevista la partecipazione di delegazioni di studenti degli istituti superiori della provincia e volontari del territorio. La manifestazione sarà arricchita da musiche e monologhi tratti da tragedie greche per raccontare la condizione femminile, a cura dell’associazione USELTE Auser di Benevento, e da visite guidate al Teatro romano, a cura del personale del sito.
Ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo
Info: tel. 0824.47213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________

Nella giornata del 25 novembre ingresso gratuito per l’iniziativa #Iovadoalmuseo nei seguenti siti del Polo museale della Campania:

Napoli: Certosa e Museo di San Martino, Museo Pignatelli, Area archeologica di Villa Jovis - Capri, Grotta Azzurra - Capri
Salerno: Museo archeologico di Pontecagnano (ingresso gratuito anticipato al 23 novembre), Parco archeologico di Elea-Velia
Benevento: Teatro Romano di Benevento, Museo archeologico del Sannio Caudino - Montesarchio (per l’occasione la chiusura settimanale è spostata da lunedì 25 novembre a mercoledì 27 novembre).