Appia sempre viva

Museo archeologico di Maddaloni - Mercoledì 10 aprile, ore 17.30.

Mercoledì 10 aprile 2019, al Museo archeologico di Calatia si terrà la conferenza Appia sempre viva di Giuliana Tocco, Associazione nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia - Società Magna Grecia.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo “L’Appia degli antichi/L’Appia dei moderni” , organizzato dal Polo museale della Campania, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Centro per l’UNESCO di Caserta.

L’Appia, la più importante strada dell’Italia antica, è stata a lungo indagata nelle sue vicende storiche e nelle diverse trasformazioni e articolazioni territoriali. 
E’ ben noto che accanto al suo valore di asse viario, connessione tra i territori attraversati e ponte di cultura verso Oriente, si affianca una forte connotazione culturale che investe le diverse visioni del paesaggio nel corso dei secoli.

Il ciclo di conferenze, che si svolge in vari siti museali del Casertano, intende soffermarsi principalmente su questo secondo aspetto, soprattutto nella prospettiva del paesaggio contemporaneo e delle sue relazioni con le testimonianze antiche, e si propone di far conoscere l’importanza della connessione esistente tra l’odierna visione della strada antica (l’Appia dei moderni) e le tracce materiali del passato (l’Appia degli antichi), anche in rapporto a una più approfondita lettura del patrimonio monumentale e museale.

Informazioni
Ingresso gratuito
Museo archeologico di Calatia - via Caudina 353, Maddaloni (Caserta)
Tel. +39 0823.200 065; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.