Il Polo museale della Campania con il Museo archeologico dell’antica Capua e l’Anfiteatro campano, partecipa all’innovativo progetto Arteteca Ludoteche museali, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Da settembre 2018 saranno attivati a Santa Maria Capua Vetere 3 laboratori -manipolazione e disegno, teatro e motricità- e un altro sarà attivo a Napoli al Pio Monte della Misericordia.
Da giugno 2018 è possibile pre-iscriversi, ed è aperto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni residenti nella IV Municipalità di Napoli o a Santa Maria Capua Vetere, con priorità per i piccoli in condizione difficili, coinvolti sulla base di un Progetto Educativo individualizzato e costruito insieme ai Servizi Sociali, alla Scuola, alla famiglia e alle altre agenzie educative.
L’obiettivo del progetto Arteteca è affrontare la povertà educativa minorile, problema dilagante in Campania, utilizzando strumenti innovativi come la valorizzazione in chiave civica e sociale del patrimonio storico-artistico, attivando gli stakeholder pubblici e privati che compongono la comunità educante.
Comunità educante è un concetto sistemico che consente di leggere la povertà educativa secondo diversi piani interpretativi: il rapporto tra politiche culturali e sviluppo socio-economico; le dinamiche e le trappole della povertà educativa; le connessioni tra condizioni socioeducative e la salute del bambino.
I partner di Arteteca sono: Cora Napoli onlus, MiBACT-Polo Museale della Campania, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Scuola Pediatria Università Federico II, Fondazione Banco Napoli Assistenza Infanzia, Human Foundation, Città Irene, A Ruota Libera, Con La Mano del Cuore, Le Nuvole.
Info:
Napoli - tel. 081 440090, A Ruota libera presso il Pio monte della Misericordia, via Tribunali 253
(martedì e giovedì dalle 15.0 alle 17.00, agosto chiuso)
Santa Maria Capua Vetere - tel. 082379778, Città Irene presso Centro Famiglia, via Galatina 160
(lunedì e mercoledì dalle 16.0 alle 18.00, agosto chiuso)