Certosa e Museo di San Martino - Mercoledì 15 agosto 2018, ore 17.00.
Mercoledì 15 agosto 2018, ore 17.00, in occasione del Ferragosto, apertura straordinaria e visita guidata della Cappella dedicata alla Madonna Assunta, nella Chiesa della Certosa.
La raffinata cappella affrescata da Battistello Caracciolo nel 1631 è stata definita la “prima autentica pagina del Barocco napoletano”. Su incarico dei frati certosini, l’artista dipinse storie sacre sulla volta, nove storie della vita della Vergine e due lunette con la Natività di Cristo e la Presentazione al Tempio.
Il disegno della cappella fu in seguito arricchito, intorno alla metà del Settecento, con le sculture di Giuseppe Sanmartino, autore del Cristo velato nella cappella Sansevero, raffiguranti la Verginità con la colomba e il Premio con la palma e delle ‘mascarelle e teste di cherubini’ (1757).
Allo stesso periodo risalgono il dipinto sull’altare della cappella con la Gloria d’angeli, tra due colonne di broccatello, e le tele laterali con l’Annunciazione e la Visitazione di sant’Elisabetta, opera di Francesco De Mura.
La partecipazione alla visita è con il biglietto di ingresso al Museo, per un massimo di 25 partecipanti, fino ad esaurimento posti.
Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
081 2294510-538-544