Che storia! I bambini leggono il museo

Museo archeologico di Calatia, Maddaloni - domenica 13 maggio 2018, ore 10.30.

Il Museo archeologico di Maddaloni e CHE STORIA - libreria indipendente propongono un incontro dedicato ai piccoli visitatori, il museo sarà scoperto con una serie di letture itineranti di brani tratti da libri ideati per avvicinare i bambini al fascino dell’antico.

Le letture si svolgono seguendo la linea espositiva del museo, partendo dal primo piano, nella sala dedicata all’uomo e alle sue armi, alla donna con i suoi oggetti di uso quotidiano; la seconda tappa della visita-lettura viene dedicata alle testimonianze della cultura materiale e ai riti delle sepolture che non lasciano indifferenti neanche i più piccoli. Infine, nel cortile, verrà realizzato un laboratorio per farà conoscere la viabilità romana, ricostruendo un piccolo modello di un’antica strada.

La storia suscita curiosità, divenendo così viva e concreta, sfruttando sia le pagine della carta stampata sia la presenza di manufatti antichi.

Le letture saranno tenute dagli ideatori del progetto, Maria Carolina Costantino e Claudio Sossio De Simone, con il supporto della dott.ssa Cinzia Crisci.

Gli incontri sono ideati per un numero massimo di 10-15 bambini, ognuno accompagnato dal genitore.


Informazioni:
Museo archeologico di Calatia
via Caudina 353, Maddaloni (Caserta)
+39 0823.200065; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.