Ciclo di conferenze "I mercoledì dei Girolamini. Storie di uomini e capolavori"

Complesso monumentale dei Girolamini, Sala Ferrara, ore 16.00.

Il Complesso monumentale dei Girolamini presenta il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II dal titolo I mercoledì dei Girolamini. Storie di uomini e capolavori

Primo incontro, mercoledì 8 maggio 2019:  ALESSIO SIMMACO MAZZOCCHI. L'ANTICO, I GIROLAMINI, NAPOLI, LA CAMPANIA, L'EUROPA - a cura di Simone Foresta (SABAP Caserta e Benevento);  Emanuela Santaniello (MANN)

Al presbitero Alessio Simmaco Mazzocchi, (Santa Maria Capua Vetere 1684 – Napoli 1771) è toccata in sorte, da vivo, una grande fama come filologo, biblista e conoscitore di antichità. Fu definito da Johann Joachim Winckelmann "l'ornement des savans d'Italie", mentre Charles Le Beau lo ritenne "totius Europae litterariae miraculum", ma nel corso dei secoli il ricordo della sua attività di studioso è scemata così come sono passate in secondo piano le scoperte archeologiche, le ricostruzioni filologiche e le riflessioni sull’antico che hanno caratterizzato le attività che si svolgevano nelle accademie ecclesiastiche e in quelle archeologiche non solo a Napoli, ma anche nella penisola e nelle terre d’Oltralpe. L’incontro illustrerà la vita e le opere di Simmaco Mazzochi al fine di ricostruire il nuovo sentire l’antico e il ruolo svolto dai Girolamini nella cultura napoletana del Settecento.

Gli incontri, dedicati alla storia e alle collezioni del monumento, si terranno alle ore 16.00, presso la sala Ferrara del Complesso monumentale dei Girolamini, secondo il calendario allegato.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Download: