Concerto per violino, Violinista Etsuko Kimura alla Certosa e Museo di San Martino

Certosa e Museo di San Martino - Martedì 6 novembre 2018, ore 17.30.  

Martedì 6 Novembre, alle ore 17.30 nel Refettorio della Certosa, la violinista Etsuko Kimura eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach e Eugene Ysaÿe.
Il concerto è realizzato dal Polo museale della Campana-Direzione Certosa di San Martino con l’Associazione Amici Museo di San Martino.

Etsuko Kimura, incredibile e appassionata violinista, definita da molti critici come una delle più promettenti della sua generazione, si distingue per essere un'esecutrice virtuosa e coinvolgente.

Etsuko Kimura é nata in Giappone, ha iniziato a suonare all’età di quattro anni. Ha studiato violino con Tomota da Soh, conseguendo laurea e master presso la Osaka College of Music.Nel 1992 appare sulla scena internazionale vincendo in Ungheria il 24°Joseph Szigeti, concorso internazionale di violino. L’anno successivo vince una borsa di studio per partecipare, in qualità di studente speciale post-laurea, presso l'Università di Toronto a un corso di perfezionamento tenuto da Lorand Fenyves, a uno dei migliori maestri di violino al mondo. Successivamente studia in Ungheria e alla Rohm Music Fondation in Svizzera. Nel 1997, si trasferisce definitivamente in Canada, dove diventa una tra le più note e importanti personalità nel mondo musicale del paese. Attualmente è primo violino di spalla dell’Ontario Philharmonic e assistente del primo violino di spalla della Toronto Symphony Orchestra.
Ha suonato come solista per numerose orchestre internazionali e al tempo stesso ha condotto e conduce parecchie rinomate formazioni da camera che includono la Kobe City Orchestra in Giappone e Sinfonia Toronto in Canada. Partecipa al programma di sensibilizzazione della scuola della Toronto Siymphony Orchestra "Adopt-A-player" e si esibisce regolarmente in ospedali e in altri luoghi, dove, con il suo talento musicale, riesce a conquistare gli animi e i cuori. Attualmente è docente di violino alla Facoltà di Musica dell’Universitá di Toronto ed é impegnata in una serie di concerti nelle maggiori città europee. Etsuko Kimura è seguita artisticamente da Antonio Signoroni.

L’Associazione Amici del Museo di San Martino, è nata nel maggio scorso allo scopo di affiancare e sostenere il Museo nella promozione, valorizzazione e divulgazione del ruolo, della finalità e del valore sociale di tale insostituibile e secolare istituzione cittadina.

La partecipazione al concerto è con il biglietto di ingresso del museo.

Informazioni: Certosa e Museo di San Martino- Largo San Martino, 5 Napoli
Tel. +39 081 2294 510-544-538; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.