Da Rosso Immaginario a Rosso Reale, Tra vini e miti

Museo archeologico nazionale del Sannio caudino- Montesarchio, 30 agosto, 13 e 27 settembre 2020

Sulla base delle indicazioni ricevute dall'autorità sanitaria del Comune di Montesarchio, connesse all'esigenza di limitare la diffusione pandemica, si comunica che il secondo appuntamento della rassegna “Da Rosso Immaginario a Rosso Reale. Tra vini e miti”, previsto per domenica 13 settembre 2020 al Museo archeologico del Sannio caudino, è rinviato a data da stabilirsi.

Domenica 30 Agosto 2020 ore 11.00 al Museo archeologico del Sannio caudino a Montesarchio si terrà il primo dei tre appuntamenti dell'iniziativa “Da Rosso immaginario a Rosso Reale”: nel salotto di Assteas, tra vini e miti.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio- Assessore Morena Cecere, dalla Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, dal Museo Archeologico nazionale del Sannio caudino diretto da Antonio Salerno, in collaborazione con l’Ente Parco regionale del Taburno Camposauro, presieduto da Costantino Caturano e la sommelier Lucia Cioffi.

Gli appuntamenti culturali, che uniranno approfondimenti sulle collezioni del Museo, racconti sulla storia e tradizione dei vini rossi locali, si svolgeranno domenica 30 agosto, domenica 13 settembre e domenica 27 settembre, alle ore 11.00 nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale del Sannio caudino.
La sala del Museo sarà allestita con un salotto a tema ribattezzato “Il salotto di Assteas”. Durante ogni appuntamento, un esperto racconterà un particolare aspetto culturale del mondo antico incentrato sulle collezioni del Museo: dall’iconografia del mito di Dioniso, all’archeologia del paesaggio e alla cultura quotidiana legata al simposio e dunque al consumo di vino. Sarà illustrato, inoltre, un particolare tipo di un vino rosso prodotto localmente e alla fine di ogni incontro sarà offerta una degustazione di vini del territorio.
Partecipano all’iniziativa anche associazioni locali, il “Salotto Enogastronomico”, Pro loco e Sentinelle della Torre.
La manifestazione è organizzata nel pieno rispetto della normativa sull’emergenza sanitaria, previsto distanziamento fisico, uso obbligatorio della mascherina.
L'inaugurazione della rassegna “Da Rosso Immaginario a Rosso Reale” segna simbolicamente la ripresa delle attività culturali, frutto della sinergia istituzionale tra la Direzione regionale Musei Campania- Museo archeologico del Sannio caudino e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio, con un programma che pone il Museo al centro della vita sociale delle comunità.
Sono previsti per il periodo autunnale, nuovi appuntamenti nel salotto di Assteas.
La partecipazione all’evento è con il biglietto del Museo.


Programma

Introducono
Antonio Salerno, Direttore del Museo archeologico del Sannio caudino- Direzione regionale Musei Campania
Morena Cecere, Assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio
Costantino Caturano, Presidente dell’Ente Parco regionale del Taburno Camposauro

Intervengono
domenica 30 Agosto 2020, ore 11.00 Antonio Salerno, L’Estasi di Dioniso
domenica 13 settembre 2020, ore 11.00 Luigi Crimaco, Vino e paesaggi
domenica 27 settembre 2020, ore 11.00, Alessia Fuscone, Il simposio

A seguire degustazioni di vino locale guidate dalla sommelier Lucia Cioffi.

Info
Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino
Via Castello - 82016 Montesarchio (BN)
+39 0824 834570 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: mart.-dom. 9.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.30 | lunedì chiuso
Biglietti: € 2,00