Dalle vigne certosine al torchio maestoso. Percorso espositivo nelle cantine della Certosa di Padula

Certosa di San Lorenzo, Padula - Domenica 2 febbraio 2020 – ore 10:00-13:00.

Domenica 2 febbraio 2020, nell'ambito dell'iniziativa del MiBACT #domenicaalmuseo ingresso gratuito alla Certosa di Padula con apertura straordinaria delle antiche cantine dei monaci dove è stato allestito il percorso espositivo "Dalle vigne certosine al torchio maestoso", realizzato dal Polo museale della Campania con la Certosa di San Lorenzo, diretta da Tommasina Budetta in collaborazione con l'Associazione Certosa Estesa.
L’allestimento, attraverso l’utilizzo di elementi grafici, multimediali ed innovativi, propone un approfondimento sulla lavorazione del vino, dalla raccolta nelle vigne e alla spremitura, attività realizzate anticamente con l’utilizzo del maestoso torchio ancora visibile all’interno del complesso certosino.
La Certosa è stata per secoli un grande laboratorio non solo di arte e architettura, ma anche di scienze naturali e biodiversità. Vi si svolgevano, infatti, anche attività necessarie al sostentamento del convento e delle comunità locali, con cui vi era un fortissimo legame.
È in corso un progetto che prevede il recupero e la valorizzazione anche dell’Orto dei Semplici della Certosa di Padula: questo percorso allestivo vuole approfondire gli aspetti legati alla produzione della Certosa di San Lorenzo, alla scoperta della vita quotidiana degli antichi monaci certosini. Sarà possibile ripercorrere gli spazi suggestivi della Certosa, che raccontano la storia di uno dei complessi certosini più importanti e con un forte legame con il territorio circostante.
Visite a cura dell’Associazione Certosa Estesa dalle ore 10.00 alle ore 13.00.


Info
Viale Certosa, 1 - 84034 Padula (SA)
0039.0975.77745 0039.0975.77552
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealecampania.beniculturali.it