Di padre in figlio. Una mattina in Certosa.

Certosa e Museo di San Martino, Domenica 18 marzo 2018, ore 11.30.

Domenica 18 marzo, il Museo di San Martino propone ai visitatori una competizione fotografica non professionale e una visita guidata alla Cappella di San Giuseppe con una degustazione finale per i partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione alla visita.

La gara per immagini durerà tutta la giornata.

Nonni, padri, figli. Giuseppe e gli altri. Fermare in uno scatto le emozioni di una visita alla Certosa di San Martino: la meraviglia delle carrozze, la magia dei presepi, il passeggio sotto il pergolato... Lo stupore e la sorpresa dei bambini, mano nella mano del papà. Le sensazioni e i ricordi degli adulti, che si raccontano l'un l'altro. Fermo immagini dell'anima, che gli angoli e gli scorci della Certosa andranno a testimoniare con la propria bellezza.
Le immagini (formato jpg, b/n o colore, con didascalia che includa il nome proprio dei soggetti e la data dello scatto. È possibile aggiungere un breve commento, max 150 caratteri) dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2018 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nell'oggetto "Contest fotografico Di padre in figlio."
Il vincitore otterrà in premio un biglietto d'ingresso per sé e la propria famiglia (max 4 persone) e l'invito all'inaugurazione della prossima mostra ospitata dalla Certosa.

Visita alla Cappella di San Giuseppe alle ore 11.30.
La Cappella è un po’ nascosta, non direttamente visibile in quanto inglobata nel pronao della Chiesa monumentale, verrà aperta per l'occasione consentendo anche la visione completa della navata, attualmente interdetta per ragioni conservative.
E’ decorata in stucchi dorati da Domenico Antonio Vaccaro e mostrano con chiarezza l’evoluzione dell’ espressione artistica dal Barocco al Rococò. Gli splendidi dipinti e l’affresco della volta sono tutti opera di Paolo de Matteis e descrivono i momenti salienti della vita del Santo.
Alla visita seguirà nel Chiostro Grande, per i partecipanti, una degustazione della tradizionale "zeppola di San Giuseppe", capolavoro dell'arte pasticciera napoletana, offerta dalla pasticceria Augustus.
Per la visita è necessaria la prenotazione, inviando una mail con i propri dati e il numero dei partecipanti all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e indicando nell'oggetto "Visita cappella San Giuseppe" (max 15 coppie di padri/figli, o max 30 persone).