DOMENICA DI CARTA 2018

Complesso Monumentale dei Girolamini
Biblioteca Statale Oratoriana
Domenica 14 ottobre, ore 9.00-13.00
Nell’ambito della manifestazione “Domenica di carta 2018”, la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00, grazie all’autorizzazione concessa dalla Procura della Repubblica di Napoli. La visita alla Biblioteca avverrà in gruppi max 40 persone.
Ultimo ingresso ore 12.30. Biglietto 5,00 €, ridotto 2,50 €
Complesso Monumentale dei Girolamini, Via Duomo 142


Palazzo Reale
Palazzo Reale segreto
Dall’Appartamento di Etichetta alla scoperta delle antiche stanze private nella Biblioteca Nazionale
Domenica 14 ottobre, ore 10 e ore 11.30
Prenotazione obbligatoria
Un percorso di visita alla riscoperta di Palazzo Reale come era vissuto dai re, attraverso le stanze di udienza e di rappresentanza e percorrendo anche gli ambienti privati che oggi ospitano la prestigiosa Biblioteca Nazionale. Dalle sale ufficiali dell'Appartamento di Etichetta, secondo un itinerario inedito, i visitatori potranno accedere agli antichi appartamenti privati attraverso il vestibolo neoclassico, seguendo lo stesso percorso che da Ferdinando II in poi, tutti i re hanno utilizzato. Dal piano nobile, attraversando tutta l'ala del Palazzo esposta a mezzogiorno, si è condotti al secondo piano nelle stanze con decorazioni pompeiane della Regina Maria Teresa, nella Sala Palatina con i suoi preziosi arredi e fino all'attuale Fondo Aosta che oltre alla biblioteca della duchessa d'Aosta Elena d'Orléans, comprende in due sale – la seconda delle quali è lo studio di Ferdinando II - la raccolta africana di fotografie, cimeli e animali tassidermizzati.
Ridiscesi al piano nobile, attraverso il Salone da ballo circondato da quattro antisale con volte affrescate, si giunge allo Scalone delle feste, voluto da Carolina Murat, a conclusione dell'itinerario.
Visita guidata gratuita, con biglietto del museo di Palazzo Reale (euro 6,00 - ridotto euro 3,00)
Appuntamento allo Scalone d'Onore. Tempo di visita: circa 120 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
La prenotazione si intende confermata solo alla ricezione di apposita mail di risposta.