Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2020
Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
La Direzione regionale Musei Campania aderisce con una vasta produzione di contenuti multimediali accessibili


Quest’anno più che mai, il 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, assume una valenza fondamentale: colmare quella distanza che l'emergenza sanitaria ha posto tra disabilità e cultura. Il distanziamento, infatti, ha reso ancora più difficile la vita delle persone con disabilità e in particolare di quelle con deficit sensoriali, privando loro di tutte quelle attività culturali in cui le relazioni di prossimità sono indispensabili per la conoscenza.
Istituita nel 1992 dall’ONU con lo scopo di promuovere la consapevolezza sul tema, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita civile e combattere tutte le forme di discriminazione, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità ci chiama all’impegno di assicurare a tutti, anche in questo periodo in cui i musei sono chiusi al pubblico, il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e contenuti culturali, declinando la cultura dell’inclusione in chiave digitale e social.
La Direzione regionale Musei Campania aderisce all'iniziativa con una vasta produzione di contenuti multimediali accessibili, che consentano anche alle persone disabili di godere della bellezza del nostro patrimonio culturale.
In particolare, nell'ambito della Rete "Campania tra le mani. Itinerari inclusivi nei luoghi d’arte", coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes ha realizzato un racconto audio e video, prima tappa di un percorso che porterà on line tutti gli itinerari accessibili, in collaborazione con l’Associazione FIADDA onlus - Campania e il Centro Nazionale del Libro Parlato “F. Fratta” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Sempre nell'ottica di una fruizione ampliata del patrimonio, gli altri musei e siti della Direzione regionale Musei Campania hanno realizzato, grazie all'impegno dei Servizi Educativi, una serie di narrazioni video su particolari aspetti delle collezioni, corredate da sottotitoli per le persone sorde e descrizioni audio per le persone non vedenti.
Grazie alle risorse on line sarà possibile, per tutti, immergersi nella bellezza della Vergine puerpera, rara scultura policroma del Trecento che apre la Sezione presepiale alla Certosa e Museo di San Martino, o scoprire la meravigliosa Tomba della Principessa, autentico gioiello del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, o ancora saperne di più sulla storia e le attività di Castel Sant’Elmo e del Museo Novecento a Napoli o sulle collezioni del Museo archeologico di Teanum Sidicinum, del Museo archeologico di Calatia, del Museo archeologico dell’Antica Allifae e del Museo archeologico dell’Agro Atellano. Inoltre il Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele propone una guida in Braille scaricabile on line, realizzata con l’Unione Nazionale Ciechi di Salerno, e il Museo archeologico dell'Antica Capua, Mitreo e Anfiteatro Campano arricchiscono la propria clip audio-visiva con un contributo nel Linguaggio Italiano dei Segni, condiviso per il progetto "Arteteca Ludoteche Museali", sostenuto dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.
Tutti i contenuti sono disponibili sui canali social dei nostri siti e musei e sul canale Youtube della Direzione regionale Musei Campania. Saranno poi raccolti in un'apposita sezione del sito web dedicata alle risorse accessibili a disposizione dei visitatori, con l’obiettivo di tradurre l'impegno per questa Giornata in una realtà duratura: uno spazio permanente di condivisione e di opportunità, all'insegna del motto “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

Download: