I GIOVEDI del BENESSERE - La cuccuma Kimbo: un caffè da tradizione

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - 26 ottobre 2017, ore 17.00 

Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Farmacia, UNINA 

Giovedì 26 ottobre ritorna l’appuntamento con gli incontri mensili dedicati al benessere della mente e del corpo al Museo Duca di Martina.

La cuccuma Kimbo: un caffè da tradizione è dedicato a une delle bevande più antiche, l’incontro inizierà con una visita, insieme al direttore Luisa Ambrosio,  ai raffinati  oggetti delle collezioni del museo, tra i quali si segnala una tazza da caffè della manifattura di Meissen (1741- 1743) con un originale motivo decorativo della tigre intorno al bambù, derivante da un modello giapponese del ceramista Sakaida Kizaemom , meglio noto con il soprannome di Kakiemon. Il motivo viene copiato a Meissen fin dal 1728 e si narra che durante una visita del re Augusto III  alla Manifattura egli fosse rimasto così affascinato da questo motivo  da volere che fosse, da allora in poi, ripetuto solo su oggetti destinati a lui e alla sua corte.

Seguirà la conversazione con il prof. Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti sui benefici del caffè  e, infine, una degustazione guidata con gli esperti della Kimbo.
 
Degustazione gentilmente offerta da Kimbo.
La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).

Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-19.00 (ultimo ingresso ore 17,00) | martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)
tel. 3339564880 - 0815788418 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealenapoli.beniculturali.it - facebook.com/museoducadimartina