Il velo tra simbolo e realtà nella cultura mediterranea

Museo Duca di Martina: Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica

Sabato 11 novembre 2017, ore 11.00 Il velo tra simbolo e realtà nella cultura mediterranea

Incontro con Rossana Valenti, docente di Letteratura latina, Università degli studi Federico II

Sabato 11 novembre, alle ore 11, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolge il secondo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno a ‘Il velo delle Grazie: arte, virtù, diritti universali’.

Uno dei più problematici e rappresentativi simboli delle diverse culture, legato alla condizione femminile nell’area del Mediterraneo è rappresentato senza dubbio dal velo. Chador, burqa, foulard, sciarpa o altro che sia, il velo può apparire sipario, barriera, divisorio - lieve e granitico insieme - fra due civiltà: in quella occidentale, caratterizzata oggi dalla esibizione, dall’ostentazione e dallo sfruttamento del corpo femminile, in un passato anche recente vi è consistente memoria della copertura della testa; in quella islamica prosegue la consuetudine.

Una ricognizione storica, sia pure sintetica , ci permette di collocare la copertura del capo in prospettiva e di verificare significativi elementi di convergenza tra le culture del Mediterraneo in riferimento al tema del corpo e del velo femminile.
Nella tradizione greco-romana il velo assume un valore simbolico e religioso: la sua presenza è legata sia al mondo divino che ad alcuni momenti fondamentali della vita di ogni cittadino. Il velo aveva anche un valore iniziatico: nei riti e nelle cerimonie di passaggio la donna lo indossava, com’è documentato da numerose testimonianze letterarie e iconografiche.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).

prossimo appuntamento:
Sabato 9 dicembre 2017, ore 11.00
Ospitalità, humanitas e comunità - Matteo Palumbo, docente di Letteratura italiana, UNINA

Il C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-19.00 (ultimo ingresso ore 17,00) | martedì chiuso - Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto) tel. 0812294700-0815788418 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook.com/museoducadimartina
www.polomusealenapoli.beniculturali.it