L’archeologia come fonte di ispirazione per l’arte contemporanea

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano - 27 gennaio 2017, ore 17. 

Dialoghi tra archeologia e arte contemporanea: “Hoc opus fecit… Pietro Lista” - L’archeologia come fonte di ispirazione per l’arte contemporanea.  Dialogo con Angela Pontrandolfo e Pietro Lista.  A cura di Gina Tomay e Maria Giovanna Sessa, modera Maria Carla Ciancio. 

Venerdì 27 gennaio 2017, in occasione della mostra “Hoc opus fecit…Pietro Lista”, ha inizio un ciclo di incontri – una volta al mese fino ad aprile - realizzato con l’obiettivo di avvicinare i visitatori del Museo alla conoscenza del contemporaneo, stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

Gli incontri costituiscono una sorta di appendice critica della mostra “Hoc opus fecit… Pietro Lista”, realizzata nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promossa dal Polo Museale della Campania e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.  

Nel corso dei ‘dialoghi’, curatori, giornalisti, direttori di museo, esperti in comunicazione, artisti e archeologi analizzeranno gli esiti di tale binomio, dall’utilizzo di fonti e modelli mutuati dall’antico all’impiego delle più avanzate tecnologie, dalla riduzione del distacco tra arte del passato e contemporaneità alla creazione di un nuovo lessico estetico che consenta di guardare l’antico con gli occhi del presente.
Dopo gli incontri sono previsti momenti conviviali: tea-art, chocolat-art, spritz-art.

Prossimi appuntamenti:

24 febbraio, ore 17:  Relazione tra antico e contemporaneo: un nuovo lessico estetico ed una nuova concezione di spazio espositivo.  Ne discutono Antonello Tolve e Perino e Vele.

31 marzo, ore 17:  L’interazione tra archeologia e arte contemporanea come strumento di sintesi tra arte e vita. Ne discutono Ciro Vitale ed Erminia Pellecchia.

21 aprile, ore 17: Tecnologie innovative e social network: nuovi linguaggi di comunicazione per l’archeologia e l’arte contemporanea. Ne discutono  Alfonso Amendola e Gabriel Zuchtriegel.