Le storie dietro la storia, il Palazzo Reale di Carlo di Borbone

Palazzo Reale di Napoli - sabato 28 maggio, ore 11.00

"Le storie dietro la storia, il Palazzo Reale di Carlo di Borbone" è una visita guidata organizzata nell'ambito della manifestazione "Maggio dei Monumenti 2016".

L'itinerario si snoderà attraverso le sale dell'Appartamento storico di Palazzo Reale, dove alcune opere, manufatti ed ambienti selezionati forniranno l'opportunità di raccontare la storia e il profilo di questo sovrano illuminato, di cui quest'anno ricorre il trecentenario della nascita, che tanto amò la magnificenza delle arti.
Partendo dal Teatro di Corte, si proseguirà attraverso la sala detta del Corpo Diplomatico per ammirare l’Allegoria delle Virtù di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassoni opera di Francesco De Mura, fino a raggiungere le antiche stanze private dei sovrani con i loro raffinati stucchi rocaille.

Verranno successivamente illustrate le opere della collezione Farnese che Carlo aveva trasferito da Parma, città di cui era stato duca; la visita prosegue nel Salone d'Ercole, dove l'antico plastico del Palazzo Reale di A. Niccolini fornirà l'occasione per analizzare le trasformazioni architettoniche dell'edificio, proseguendo nella retrostanza rossa, alle cui pareti sono esposte le tele preparatorie per gli arazzi delle Storie di don Chisciotte, realizzati nella Real Fabbrica di San Carlo alle Mortelle, sorta per volontà del sovrano. Ultima tappa sarà la Cappella Palatina, nella quale sarà possibile ammirare il presepe settecentesco del Banco di Napoli.

Informazioni

Telefono: 081 5808289 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Appuntamento al Teatrino di Corte
Prenotazione: Nessuna
Ingresso al museo: € 4,00

  • Dove: Palazzo Reale di Napoli
  • Data: Sabato, 28 Maggio 2016
  • Ore: 11.00