Le tradizioni del Venerdì santo a Sarno

Venerdì 18 marzo, alle ore 18.30, si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno un incontro dedicato ai riti della Settimana Santa, verranno raccontate le origini della Processione che si svolge la mattina del venerdì santo, animata da gruppi di incappucciati, detti “Paputi”, appartenenti alle varie parrocchie e congreghe della città di Sarno.


Ogni anno, come nel passato, alle prime luci dell’alba partono da ogni chiesa le congreghe di incappucciati che per tutta la mattina sfilano per il paese, visitando le chiese in cui è allestito l’altare per l’adorazione dell’Eucarestia. I Paputi si soffermano a cantare le antiche preghiere davanti al cosiddetto “Sepolcro”. Durante l’incontro verranno eseguiti questi canti tradizionali della processione, a cura dei Coristi della Chiesa di San Francesco.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Sarno, in collaborazione con il MUDIF, Museo didattico della Fotografia e con l’Associazione fotografica ‘Aperture’ che presenterà nelle sale del museo la mostra fotografica “Le tradizioni della Settimana Santa nella città di Sarno”.


La mostra rimarrà aperta fino al 3 aprile 2016.

  • Dove: Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno - Sarno (Salerno)
  • Da: Venerdì, 18 Marzo 2016
  • A: Domenica, 03 Aprile 2016