Il progetto 'Lo Yoga per i Musei - I Musei per lo Yoga' è ideato e realizzato, in collaborazione con il Polo museale della Campania, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, dalla Scuola di Yoga Integrale ACSI – CONI. Corsi gratuiti di Yoga ed eventi si svolgeranno, da gennaio a giugno 2018 in nove musei a Napoli, Capri e Piano di Sorrento.
Dal 2016 lo Yoga è patrimonio immateriale dell’umanità e l' idea di praticare lo Yoga nei Musei, di unire le opere d'arte e le forme della pratica yoga nasce dalla convinzione che l’unione di cultura, bellezza e ricerca interiore che si andrà a creare nei suggestivi spazi museali, potrà favorire lo sviluppo armonico dell'essere umano, con un beneficio personale e sociale. L’esperienza di trascorrere un tempo diverso nei musei è anche un modo per contribuire alla diffusione della conoscenza e al sostegno del patrimonio artistico e culturale.
La pratica Yoga sarà condotta dagli Insegnanti della Scuola di Yoga Integrale; per partecipare alle lezioni, occorrono un tappetino e un plaid, indossando abiti comodi chiari.
I Musei del Polo museale dove si svolgeranno gli incontri sono:
Castel Sant'Elmo ogni martedì, ore 10.30-12.30 (dal 9 gennaio)
Museo Pignatelli - ogni giovedì, ore 10.30-12.30 (da 11 gennaio)
Museo Duca di Martina, ogni mercoledì 16.30-18.45 (dal 10 gennaio)
Tomba e Parco di Virgilio – ogni sabato ore 10.30-12.30 (dal 20 gennaio)
Palazzo Reale - ogni venerdì, ore 17-19 (dal 23 febbraio),vi si accede con biglietto del museo
Certosa di San Giacomo, Capri - ogni sabato ore 11.00-13.00 (dal 3 marzo)
Museo archeologico 'Georges Vallet', Piano di Sorrento, eventi da febbraio a giugno, date in definizione
Certosa e Museo di San Martino, eventi da marzo a giugno, date in definizione
Per informazioni e programmi:
Scuola di Yoga Integrale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polo museale della Campania - www.polomusealecampania.beniculturali.it