Luxus. Moda e gioielli tra antico e moderno

Museo archeologico di Calatia, Maddaloni - 15 dicembre 2017, ore 18.00  

Venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 18.00, al Museo Archeologico di Calatia si svolgerà una serata dedicata all’archeologia all’insegna dell’eleganza e della bellezza, “Luxus. Moda e gioielli tra antico e moderno”.

La manifestazione avrà inizio con una presentazione, a cura dell’archeologa Nunzia Laura Saldalamacchia, dedicata ai gioielli e agli ornamenti nell’antichità, in particolare al lusso che caratterizza gusti e costumi di matrice aristocratica in epoca orientalizzante (fine VIII-inizio VI sec. a.C.). Verranno illustrate alcune sepolture femminili di eccezionale ricchezza rinvenute in Italia centro-meridionale (Lazio, Etruria, Piceno), con un approfondimento particolare sulle due tombe principesche 201 e 133 della necropoli sud-occidentale di Calatia.
In questa fase il costume femminile in particolare testimonia una vera e propria ostentazione del lusso nonché il crescente sviluppo dell’industria e commercio di tessuti ornamenti, accessori e oggetti di pregio: non solo collane, pendagli, fibule, bracciali, anelli, cinture, in materiali preziosi quali oro, bronzo, ambra ricorrenti nelle parure delle donne di età orientalizzante, ma anche altri aspetti come la ricostruzione dell’abbigliamento e delle acconciature e soprattutto il ruolo della donna come moglie, madre e custode delle tradizioni.

L’incontro verrà conclusa con la mostra di gioielli realizzati da Nunzia Laura Saldalamacchia ispirati all’artigianato di epoca orientalizzante, che verranno presentati, seguendo un ideale filo conduttore tra antico e contemporaneo, durante una sfilata di abiti realizzati dagli alunni dell’Istituto “Don Gnocchi” di Maddaloni guidati dalla prof.ssa dirigente scolastico e Rosanna De Lucia, alcuni dei quali confezionati in estemporanea con la tecnica del moulage.  

Ingresso gratuito

Informazioni:
Museo archeologico di Calatia
via Caudina 353, Maddaloni (Caserta)
+39 0823.200065;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.