Mai basta con la pasta!

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Salone delle feste - Sabato 1 giugno, ore 11.00.

Incontro con Alberto Ritieni, docente di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Farmacia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Sabato 1 giugno, nell’ambito della Rassegna Primavera in Floridiana, e al fine di promuovere la conoscenza dei numerosi Servizi da tavola in porcellana del Settecento, parzialmente o integralmente esposti nel museo, si terrà un incontro dedicato alla pasta.

Gli italiani sono i primi al mondo per il consumo di pasta secca, quasi 30 kg all’anno procapite, e sono leader nella sua produzione tanto che la pasta italiana è apprezzata per la sua qualità in tutto il mondo. L’uso di semole integrali aggiunge a un piatto, che soddisfa il palato di tutti, anche un valore salutistico perchè ci arricchisce la dieta delle fibre necessarie al nostro organismo. Le semole da grani non trattati fa avere sulla tavola piatti più sicuri e salubri e la riscoperta dei grani antichi restituisce in parte la nostra storia alimentare.
Seguirà una degustazione di pasta biologica, prodotta con grani antichi, gentilmente preparata dalla chef Angela Gargiulo, titolare della trattoria di conversazione Buatta.

Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16,15) | martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto) tel. 0812294700-0815788418-3339564880
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.polomusealecampania.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina
@floridiana.ducadimartina