Matres in Floridiana - Mostra di ceramiche artistiche

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana, 17–27 maggio 2019, ore 8.30 - 17.00.  

Dal 17 al 27 maggio, nell’ambito della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”, si terrà una mostra di ceramiche artistiche, realizzata in collaborazione con il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, con il coordinamento scientifico di Luisa Ambrosio, direttore del Museo Duca di Martina, e promossa dall’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste, presieduta da Anna Rita Fasano.

La mostra con opere di ben 82 artiste intende mettere in evidenza esperienze artistiche femminili provenienti da più parti del mondo che troveranno qui l’opportunità di ulteriori scambi e confronti già avviati durante il primo grande evento della ceramica al femminile tenutosi nella  I° edizione del “Matres Festival Internazionale di Ceramica al Femminile” ideato dall’Associazione Pandora e tenutosi a Cava de’ Tirreni nel settembre 2018 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni per diffondere il progetto “Ceramica donna”.

Inoltre, dal 17 al 20 maggio, nel Parco della Floridiana, si svolgeranno happening creativi di ceramica dove le artiste ceramiste partecipanti alla mostra coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza diretta in laboratori di didattica ceramica.

Infine, la giornata di lunedi 20 maggio, sarà dedicata alla disabilità, con visite guidate per ipovedenti e laboratori di ceramica e arte terapia.

L’allestimento della mostra, è curato da Anna Rita Fasano, Miriam Gipponi e Francesco Santoro, con il coordinamento di Luisa Ambrosio.