MUSAMA’ FOR FAMILY - “La Tavola Strozzi due punto zero”

Certosa e Museo di San Martino, Domenica 8 aprile, ore  10.30. 

Domenica 8 aprile 2018, alle ore  10.30, nella sezione Immagini e Memorie della Città e del Regno della Certosa e Museo di San Martino, si svolgerà il quarto appuntamento di  MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie.

Il progetto è a cura del Servizio Educativo del Museo di San Martino, da un’idea creativa e grafica di Viviana Hutter, autrice e illustratrice di libri per bambini, ed è realizzato in collaborazione con i soci della rete Campania per bimbi e con altre realtà operanti sul territorio che propongono attività rivolte al mondo dei bambini, family-friendly ed eco-sostenibili.
Ogni seconda domenica del mese vengono proposti laboratori e percorsi dedicati ai piccoli visitatori e alle loro famiglie allo scopo di valorizzare il patrimonio della Certosa e del Museo con le sue collezioni storiche.

In questo quarto appuntamento, la sezione Immagini e Memorie della Città e del Regno, che sarà presentata  dal  Servizio educativo del Museo, ospiterà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, a cura dell’ associazione Archipicchia! Architettura per bambini, dal titolo “La Tavola Strozzi due punto zero”.
I piccoli partecipanti guarderanno la città attraverso la lente del tempo grazie alla preziosa veduta della Tavola Strozzi, osservando i suoi bastioni merlati, i suoi castelli, le torri e le porte della città del XV secolo. Assieme al racconto e all’osservazione diretta della “Tavola” saranno loro mostrate anche fotografie attuali della città dal medesimo punto di vista, alla scoperta di come la stessa si sia trasformata nel corso della storia: quali le differenze ? quali i cambiamenti? e quali gli elementi significativi rimasti nel tempo?
Con l’invito a tradurre in disegno sulle loro “tavolette Strozzi” il nuovo aspetto della città, il risultato sarà una personale veduta di Napoli “due punto zero”, frutto della sovrapposizione di due epoche diverse.

Al termine delle attività, ai piccoli partecipanti sarà offerta una biomerenda a base di pane e miele I Miel d’Or – Giardino dell’Orco e succhi di frutta della Masseria Giò Sole.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini, per un massimo di 20 partecipanti.
Per gli adulti, biglietto gratuito per il secondo accompagnatore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Ufficio accoglienza e Servizio educativo: 081/2294524-544-538

Prossimo appuntamento
Domenica 13 Maggio -Ti voglio bene mamma. Laboratorio delle emozioni a 4 mani a cura di Viviana Hutter – Scrittura creativa per bambini.