Parco Archeologico di Elea-Velia: Un nuovo sguardo sul Parco

Parco Archeologico di Elea-Velia - Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 9.30.

Mercoledì 12 dicembre 2018 al Parco Archeologico di Elea-Velia, primo appuntamento con i giovani allievi delle scuole di Vallo della Lucania e di Castelnuovo Cilento per un nuovo progetto di valorizzazione che si rivolge proprio alle scuole, ai giovani quali ‘custodi’ di un patrimonio storico-archeologico di inestimabile valore, fondamento della propria identità.

Il percorso formativo prevede una serie di incontri con gli alunni dei licei Classico ‘Parmenide’ e Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Vallo della Lucania e dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ancel Kays’ di Castelnuovo Cilento, che daranno l’avvio alla prima fase per la realizzazione di progetti

I giovani studenti, traendo spunto da quanto essi stessi riterranno possa e debba rappresentare il sito archeologico di Velia per tutti, non soltanto per le comunità di appartenenza, esporranno le loro idee che costituiranno il punto di partenza per la pianificazione e realizzazione di programmi che prevedono l’uso di linguaggi e tecniche differenti.

All’iniziativa, introdotta da Giovanna Scarano, direttore del Parco Archeologico di Elea-Velia, parteciperà Paolo Apolito, ordinario di Antropologia culturale-Università degli studi Roma tre. Previsto l’intervento di Alfonso Andria, presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali Ravello; saluti di Pietro D’Angiolillo, sindaco del comune di Ascea.

Parco Archeologico di Elea-Velia
tel. 0974 972396; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.