Progetto Arteteca Ludoteche museali contro la povertà educativa/Convegno di apertura: costruire la comunità educante a partire da una sperimentazione su spazi e metodi

Casa delle Arti e dei Mestieri Pio Monte della Misericordia in via Tribunali 253, Napoli - martedì 15 maggio 2018 – ore 15.00.

Con il Convegno di apertura prende il via Arteteca Ludoteche museali, un progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Convegno vedrà un confronto sul problema nazionale (straripante in Campania) della povertà educativa minorile e sulle innovazioni sociali utili ad affrontarla, come quella proposta da Arteteca: valorizzare in chiave civica e sociale il patrimonio storico-artistico, attivando gli stakeholder pubblici e privati che compongono la comunità educante.

Comunità educante è un concetto sistemico che consente di leggere la povertà educativa secondo diversi piani interpretativi, per questo i lavori del Convegno coinvolgeranno differenti ottiche scientifiche. Il prof. Marani e la dott.a Parenti (Università di Napoli L’Orientale/Economia) offriranno una riflessione su politiche culturali e sviluppo socio-economico. La prof.a Morilicchio (Università di Napoli Federico II/Sociologia) descriverà le dinamiche e le trappole della povertà educativa. Il prof. Guarino e la dott.a Continisio (Scuola di Pediatria, AUO Federico II) evidenzieranno le connessioni tra condizioni socioeducative e salute del bambino. La prof.a De Biase, dirigente scolastico nel Cilento, racconterà una sperimentazione educativa basata su ecologia e radici territoriali. Concluderà Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con Il Sud e dell’impresa sociale CON I BAMBINI, illustrando la strategia di intervento nazionale sul tema: rafforzare le comunità educanti, agire sulle periferie, porre il contrasto alla povertà educativa tra le priorità dell’agenda delle politiche di sviluppo.

Arteteca realizzerà, nei prossimi 30 mesi, 2 ludoteche museali, attive per 6gg/settimana, per complessivi 200 bambini, nel Pio Monte della Misericordia/Centro storico di Napoli e nell’Anfiteatro Campano, Museo dell’Antica Capua e Mitreo/Santa Maria Capua Vetere, attivando 3 laboratori: manipolazione e disegno; teatro; motricità. Da giugno 2018 ci si potrà pre-iscrivere al servizio, aperto a tutti i bambini 3/6 anni residenti nella IV Municipalità di Napoli o a S.M.Capua Vetere, con priorità per i piccoli in condizione di fragilità, coinvolti sulla base di un Progetto Educativo Individualizzato costruito insieme ai Servizi Sociali, alla Scuola, alla famiglia e alle altre agenzie educative.

Il progetto si propone di aprire ludoteche analoghe, per finalità e metodologia, in altri musei, ponendosi come una buona prassi, sia sul piano sociale che sul piano della didattica museale, contrassegnata da un unico Label “Arteteca”.

I partner di Arteteca: Cora Napoli onlus, MiBACT/Polo Museale della Campania, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Scuola Pediatria Univ. Federico II, Fondazione Banco Napoli Assistenza Infanzia, Human Foundation, Città Irene, A Ruota Libera, Con La Mano del Cuore, Le Nuvole.

Info: Arteteca/Ufficio Comunicazione: Ivan Esposito – Adriano Affinito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – t. 3389045670 - arteteca ludoteche museali su Facebbok, Twitter, Instangram.

Il progetto è stato selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore, e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i Programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale CON I BAMBINI, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud (www.conibambini.org).

Download: