Sinfonie floreali francesi. L’arte, la letteratura e la moda dell’Ottocento

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana; Sabato 9 febbraio 2019, ore 11.00.

Incontro con Annalisa Aruta, Docente di Letteratura francese, Università degli studi di Napoli Federico II

Sabato 9 febbraio, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina nuovo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema ‘Natura e Arti’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.

L’incontro è dedicato ai fiori, espressione della società settecentesca e nuovo linguaggio in tutte le forme dell’arte e della cultura, dalla letteratura alla musica, dal teatro alla moda. Nelle collezioni del Museo Duca di Martina troviamo numerose, raffinate testimonianze: figure di dame con fragili abiti decorati a fiori, i servizi da tavola e oggetti da toletta con motivi floreali.

Nel Settecento lo studio della botanica compì enormi progressi grazie ai lavori di Adenson, Buffon, Jussieu, Lamarck, Linné e alle indagini dei viaggiatori-naturalisti in paesi lontani. La Francia fu particolarmente sensibile alle nuove scoperte e, in quel secolo, si diffuse la pittura di ispirazione floreale di cui massimo rappresentante fu Pierre-Joseph Redouté, soprannominato il “Raphaël des fleurs”, diventato famoso per i quadri e per le “vélins”, le finissime pergamene dipinte.

I fiori nella letteratura francese dell’Ottocento ispirarono anche scrittori e poeti famosi tra cui Chateaubriand, Hugo, Balzac, Sand, e autori meno noti ma di gran successo all’epoca, come Fanny Reybaud che amò e descrisse il mondo vegetale nei suoi romanzi caraibici.
Anche nella moda i fiori ebbero grande successo, abili artigiani con i raffinati fiori artificiali crearono una vera arte decorativa applicata a “toilettes”, cappelli e accessori di moda che sul piano economico rappresentarono un settore in piena espansione. Le riviste di moda sono la cassa di risonanza di questo “savoir faire” che viene esportato da Parigi in tutto il mondo, ma la loro diffusione dimostra anche l’incremento della lettura presso il pubblico femminile che sogna eleganza e buon gusto.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro)
prossimo appuntamento: Sabato 9 marzo 2019 Teatri di verdura
Francesco Cotticelli, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università degli studi di Napoli Federico II

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16,15) | martedì chiuso
www.polomusealecampania.beniculturali.it - facebook.com/museoducadimartina