Storia di una Principessa. Ritorno nella Valle di Sarno

Museo archeologico di Sarno, Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 18.00.

Venerdì 25 maggio, alle ore 18.00, nel Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, verrà presentato al pubblico il nuovo allestimento del ricco corredo funerario rinvenuto nella tomba 818 di San Valentino Torio, recentemente rientrato dalla Cina.

La tomba 818 è detta “della principessa” per il suo straordinario corredo che comprende circa duecento oggetti. La defunta, appartenente all’élite locale, è stata deposta alla fine dell’VIII secolo a.C, con moltissimi gioielli in bronzo, argento ed ambra. Il velo sul capo era trattenuto da un diadema in bronzo e quasi tutto il corpo era ricoperto da collane in ambra, ciondoli, bracciali e anelli ai piedi e alle mani. Accanto a numerosi vasi sono stati rinvenuti anche utensili legati alla filatura, e alla tessitura e oggetti particolari, come l’ascia, gli spiedi e il coltello per i sacrifici.

In questa occasione verrà illustrato il progetto di recupero del piano nobile del settecentesco Palazzo Capua, sede del museo.

Interverranno, con Emilia Alfinito, direttore del Museo, Giuliana Tocco, ex Soprintendente archeologo e Maria Antonietta Iannelli, curatrice dello scavo della tomba 818.

A seguire Adolfo Senatore, presenterà il premio “Pinella Bisogno” per laureandi in beni culturali, istituito in ricordo della dott.ssa Pinella Bisogno, direttrice dell’Istituto fino al 2015, recentemente scomparsa.


Museo archeologico di Sarno
Via Cavour, 7-Palazzo Capua
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 081 941451 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.