Suoni di natura. Similitudini e metafore vegetali nell'opera del Settecento

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Sabato 12 gennaio 2019, ore 11.00.

Incontro con Lucio Tufano, docente di Storia della musica, Università degli Studi di Palermo.

Sabato 12 gennaio, alle ore 11.00,nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il quarto appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema ‘Natura e Arti’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.

L’opera del XVIII secolo intrattiene dialoghi frequenti e proficui con il mondo vegetale. Un primo livello di questo rapporto è costituito dall’elemento scenografico. Eleganti e curatissimi giardini, boschetti appartati o foreste orride e cupe sono ambientazioni ricorrenti nei drammi sia seri che comici, nei quali incorniciano soliloqui elegiaci, scambi di confidenze, appuntamenti segreti. Un ulteriore piano di contatto è rappresentato dalle immagini vegetali presenti nel tessuto stesso della versificazione e, in particolare, nelle strofe liriche destinate ai pezzi chiusi. Arie e duetti si popolano di querce e di pini, di rami caduchi e di fronde ombrose, di gelsomini, rose, viole e altre profumate varietà floreali, secondo un gusto poetico che preferisce la concretezza del paragone all’astrattezza del concetto e che, in tal modo, fornisce spunti e stimoli preziosi alla fantasia del compositore. L’esplorazione delle selve e delle serre musicali settecentesche sarà accompagnata dall’ascolto di brani opportunamente selezionati.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro)

prossimo appuntamento:
Sabato 9 febbraio 2019
Sinfonie floreali nell'arte, nella letteratura e nella moda francese dell'Ottocento
Annalisa Aruta, docente di Letteratura francese, Università degli studi di Napoli Federico II  

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16,15) | martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)tel. 0812294700-0815788418 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealecampania.beniculturali.it -  facebook.com/museoducadimartina