TaranTODAY Formule ritmiche di carattere ipnotico

Certosa e Museo di San Martinoj, Chiostro dei Procuratori - Domenica 29 Maggio, ore 10.45 

Le danze popolari del Sud Italia: la tarantella, la pizzica, la tammorriata, rivivono nelle interpretazioni di compositori di oggi attraverso la musica strumentale e la danza contemporanea. Mondi lontani che tentano una riappacificazione per indagare con nuova sensibilità il mondo dei ‘tarantolati’, uno spettacolo musicale e psicanalitico insieme, antropologicamente affascinante, ritmicamente travolgente.

Il progetto, nato da una idea del pianista-compositore Dario Candela, ha ottenuto molteplici adesioni da compositori di varia provenienza artistica, da Roberto De Simone, Gaetano Panariello, Filippo De Liso e Domenico Napolitano, a Jean Louis Gand, Antonello Paliotti, Francesco D’Errico, Rino Alfieri e numerosi altri che hanno realizzato per l’occasione nuove musiche dando rinnovato vigore a un affascinante repertorio.

Modernità e tradizione con musicisti, il C. Art .Ensemble, che provengono dalla più austera formazione classica ma che hanno adottato come proprio percorso artistico l’allargamento del repertorio a partire dai grandi compositori di tutti i tempi, con particolare predilezione al Novecento storico, fino a compositori dei nostri giorni.
La compagnia di danza contemporanea Art Garage, un corpo di ballo che ha fatto della danza-teatro il suo campo di sperimentazione sotto la guida esperta e appassionata di Emma Cianchi, ha dato al suo incontro con la danza popolare una matrice quasi ‘muscolare’.

La manifestazione è realizzata nell’ambito delle iniziative ideate per i dieci anni dell’Associazione Amici Capodimonte, che sostiene i musei del Polo museale della Campania, con la collaborazione del Centro italiano di musica da camera, di Banca Patrimoni Sella&C e Le Nuvole.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 334.8353769
Ingresso con biglietto ridotto del museo, € 3.00

  • Dove: Certosa e Museo di San Martino - Napoli
  • Data: Domenica, 29 Maggio 2016
  • Ore: 10.45