Tribal Jazz. La magia delle danze orientali

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - Venerdì 26 gennaio 2018, ore 16.30 e ogni ultimo venerdì del mese fino a maggio, ore 16.30-17.30. 

Venerdì 26 gennaio, incontro di tribal jazz rivolto ai ragazzi nell’ambito della nuova rassegna, al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, dedicata alle antiche e nuove discipline basate su un armonico rapporto tra corpo e mente.

I visitatori del museo potranno partecipare a una lezione mensile di Tribal Jazz, ogni ultimo venerdì del mese, fino maggio; il nuovo progetto è promosso dal Polo museale della Campania e realizzato da Maria Grazia Sarandrea, danzatrice, coreografa e studiosa di danze etniche, con il coordinamento tecnico scientifico di Luisa Ambrosio, direttrice del Museo Duca di Martina.

Gli incontri sono suddivisi in 6 lezioni per fasce d’età (2 lezioni rivolte ai bambini, 2 dedicate ai ragazzi e 2 per un pubblico adulto) con un unico tema: la magia delle danze orientali.

Il fascino e l’eleganza nella gestualità, la ritmica e l’esecuzione di particolari movimenti, la simbologia spirituale dei temi collegati alle danze saranno gli elementi delle lezioni al museo. Una unione tra le arti visive tesa a stimolare emozioni attraverso la  bellezza dei colori e delle forme artistiche.

Si consiglia di indossare indumenti comodi, a piedi nudi o con calzini.
E’ richiesta la prenotazione al seguente numero: 3476334673
La partecipazione è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).

Calendario delle lezioni:
26 gennaio (ragazzi) - 23 febbraio (adulti) - 23 marzo (bambini) - 27 aprile (ragazzi) - 25 maggio (adulti)


Note biografiche:
Maria Grazia Sarandrea, danzatrice, coreografa, studiosa di danze etniche.
Si laurea presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma in Discipline dello Spettacolo elaborando una ricerca sulla danza indiana Chhau, legata ai riti di fertilità della terra.La sua formazione come danzatrice occidentale, legata alla danza classica, contemporanea e jazz, spazia attraverso la sua personale ricerca, dai diversi stili di danza indiana alla danza africana, al flamenco, alla danza sufi, ai tamburi giapponesi. Crea il ‘Tribal Jazz’, una danza che nasce dall'incontro di ritmi e movenze tribali con la danza jazz e contemporanea, che l’artista diffonde tramite lezioni e seminari sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con numerosi coreografi tra cui Paul Steffen, Clyde Barret, Pancho Garrison e con attori di nota fama quali Sabina Guzzanti, Margherita Buy, Eleonora Brigliadori, Stefano Sabelli. Ha realizzato le coreografie e le regie dei seguenti spettacoli teatrali: ‘Vuelazul’, ‘Uzumé che danza’, ‘Trib Hop’, ‘Funi’, ‘Syrene’, ‘Kut’, ‘Damarù’, ‘Yoga Tales’, ‘Ebbò’, collaborando con musicisti di fama internazionale.
Ha lavorato come coreografa per la moda, per il circo e per il pattinaggio artistico. In  televisione ha danzato per ‘Unomattina’ e  ‘Alle Falde del Kilimangiaro’; come coreografa e danzatrice ha lavorato per due anni consecutivi nella trasmissione televisiva di Rai3 condotta da Antonello Dose e Marco Presta, i noti autori del ‘Ruggito del coniglio’. Insegna a Roma presso lo IALS, una scuola storica romana di avviamento professionale alle arti dello spettacolo e a Napoli presso Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio. Le lezioni che svolge a Napoli presso Movimento Danza sono: Nataraja Yoga, una forma di yoga che conduce alla danza e Tribe Drum Dance, con l’ausilio dei tamburi.Per maggiori informazioni, www.mariagraziasarandrea.it e pagina facebook