Villae Maritimae del mediterraneo occidentale. Nascita, diffusione e trasformazione di un modello architettonico

Convegno, 05.05.2019 - 09/05/2019

Due giorni di convegno a Napoli e Capri, più altri giorni dedicati a sopralluoghi scientifici alla villa di Pausilypon a Napoli, alle villae di Capri e
infine al Parco Sommerso di Baia. Dal 5 al 9 maggio Villae Maritimae del Mediterraneo Occidentale, Nascita, diffusione e trasformazione di un modello
architettonico, iniziativa organizzata dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (Iscr) e dall’École Française de Rome e dal Polo museale della Campania.

Il convegno, suddiviso in due giornate (il 6 maggio presso Castel Sant’Elmo a Napoli e il 7 maggio presso Villa Jovis a Capri), vedrà riuniti archeologi e altri esperti del tema provenienti da tutta Europa per parlare della nascita, diffusione e fortuna di un modello architettonico che ha marcato le coste dell’intero bacino del Mediterraneo.

Il Golfo di Napoli costituisce per antichità e manifestazioni architettoniche un'area privilegiata. Capri, selezionata da Augusto fu eletta a propria "villa di otium" e Villa Jovis ne costituisce la parte più eccelsa.

Vai al programma -->>